» Visualizzazione predefinita
 
Ti trovi in: Home » SITA » Organizzazione » WebGis
WebGis

Sono detti WebGIS i sistemi informativi geografici (GIS) disponibili su web. Un WebGIS è quindi l'estensione al web degli applicativi nati e sviluppati per gestire la cartografia numerica.
Un progetto WebGIS si distingue da un progetto GIS per le specifiche finalità di comunicazione e di condivisione delle informazioni con altri utenti.
“Sit e cartografia”, consente di consultare il Repertorio delle informazioni geografiche della Provincia di Biella grazie ad un sistema WebGis realizzato utilizzando UMN MapServer, il server cartografico sviluppato dall’Università del Minnesota.
MapServer è un ambiente di sviluppo open source per la costruzione di applicazioni cartografiche per il web. L'intero sistema è stato concepito e strutturato per consentirne l'utilizzo via web al maggior numero di utenti possibile ed in questo senso si compone interamente di normali pagine HTML che non richiedono la presenza o l'installazione di plug-in o applicazioni particolari.
Il WebGis della Provincia di Biella utilizza l’ambiente MapServer nella versione specifica per il linguaggio PHP, ossia attraverso il modulo MapScript.
Tale modulo rende pienamente disponibili tutte le funzionalità del server cartografico all'interno di uno fra i più diffusi e potenti linguaggi di sviluppo per il web. Inoltre consente l'accesso a tutte le fonti dati, nei più diversi formati (shape file, coperture Arcinfo, immagini raster, layer SDE, etc.) già esistenti presso la Provincia senza richiedere alcuna conversione ad altri formati specifici.
Attraverso il WebGis vengono rese navigabili alcune rappresentazioni cartografiche indicate nel Repertorio.