» Visualizzazione predefinita
 
Ti trovi in: Home » SITA » Organizzazione » DjVu » DjVu
DjVu

Logo DjVu
Il Sistema Informativo Territoriale Ambientale della Provincia di Biella ha scelto di utilizzare la tecnologia denominata DjVu® (si pronuncia "déjà vu") per la pubblicazione sul web di quei documenti che richiedono la massima fedeltà rispetto agli originali cartacei, mantenendo quindi qualità grafiche e leggibilità inalterate.
Si tratta di una tecnologia per la compressione delle immagini che consente di ottenere file di grande risoluzione mantenendone le dimensioni compatibili all'utilizzo anche da parte di soggetti svantaggiati nell'accesso a connessioni di larga banda e a computer e strumenti informatici di ultima generazione.
Maggiori approfondimenti sull'argomento sono consultabili su Wikipedia.

Questi file hanno l'estensione "djvu" e sono visualizzabili e navigabili con uno specifico browser plug-in, con funzionalità di zoom e spostamento veloce all'interno dell'immagine.

Per procedere scarica gratuitamente il plug-in.
Una volta effettuata l'installazione la prima volta, estraendo dal file compresso .zip precedentemente scaricato il file eseguibile d'installazione, d'ora in avanti sarà sempre possibile visualizzare i documenti DjVu direttamente dal proprio browser di internet.





DjVu