» Visualizzazione predefinita
 
Piano della Mobilità


L'Amministrazione Provinciale di Biella a partire dal 2005 ha predisposto un aggiornamento del Piano della Mobilità, che riguarda in particolare la definizione del quadro della mobilità veicolare attuale e l’allestimento di scenari di simulazione evolutivi.

L'approfondimento, condotto dalla Cooperativa Architetti Ingegneri di Reggio Emilia (CAIRE) a supporto dell’attività di pianificazione territoriale, ha portato alla predisposizione di un sistema di simulazione in grado di valutare la fattibilità e la convenienza sugli importanti interventi infrastrutturali in agenda per lo sviluppo del territorio biellese.

I dati necessari al funzionamento del sistema sono stati assunti a partire dal perfezionamento delle basi dati già disponibili presso la Provincia ed opportunamente integrate attraverso analisi specifiche sviluppate in collaborazione con le strutture tecniche provinciali.

Gli esiti del lavoro sono descritti nella Relazione Illustrativa del Piano della Mobilità, denominata “Aggiornamento del quadro della mobilità veicolare nel territorio della Provincia di Biella. Costruzione di un modello di simulazione del traffico veicolare” e nel documento “Il modello di simulazione del traffico veicolare e gli scenari di simulazione”, i quali sono corredati da una serie di tavole che danno una rappresentazione della distribuzione della domanda di mobilità sulla rete stradale attuale e prevista, con le relative situazioni di criticità e congestione.

 
Studi tematici e ricerche conoscitive