» Visualizzazione predefinita
 
Paesaggi colturali e rete ecologica

Paesaggi colturali e rete ecologica

Il Progetto per la valorizzazione ambientale e lo sviluppo sostenibile del Sistema agro-forestale Biellese si è mosso nell’intento di concorrere alla definizione delle scelte di natura territoriale del Piano Territoriale Provinciale (PTP).
Nel contempo il progetto mirava alla messa a punto di politiche di gestione e di progetti di intervento che potessero favorire lo sviluppo delle aree rurali della provincia e, con esso, quelle forme di manutenzione che ne assicurassero il miglioramento paesaggistico e l’equilibrio idrogeologico.
Il lavoro è stato avviato nel 2002 ed è stato condotto da un gruppo di esperti agronomi e dottori forestali della società Atlante srl su incarico della Provincia di Biella e con il supporto del SITA nella costruzione delle basi di dati.
Le attività d’indagine sono state articolate sui temi dell’analisi della proprietà  pubblica, propedeutico a progetti di valorizzazione e gestione dei patrimoni silvo-pastorali e dell’analisi dei paesaggi colturali, che offre spunti sia in ordine alla loro valorizzazione paesistica, sia in riferimento alle politiche di sostegno e di riorientamento delle attività agricole che li caratterizzano.
E’ stata successivamente elaborata la carta delle biopermeabilità e della rete ecologica provinciale, cioè di quell'insieme di ambienti e di risorse ecologiche che, opportunamente distribuite e relazionate, assicurano al territorio provinciale il mantenimento di un sufficiente livello di naturalità e adeguate condizioni di vita alle sue dotazioni biologiche.
Così definiti i temi, il lavoro s’è mosso in due diverse direzioni.
La prima, fondata sull’analisi di dati di natura prevalentemente statistica, ha prodotto uno schema di assetto e di funzionalità ambientale dell’intero territorio provinciale. Fanno parte di questa sezione d'indagine le applicazioni su proprietà pubbliche, sistema degli alpeggi e banche dati statistiche.
La seconda, fondata invece su dati di natura territoriale (caratteri morfologici, colture e uso del suolo) ha interpretato il sistema agro-forestale Biellese in chiave paesistico-ambientale, cogliendo alcuni caratteri strutturali del settore e delle sue imprese. In questa parte del lavoro sono state costruite le rappresentazioni dei paesaggi colturali e della biopermeabilità e rete ecologica.
Gli esiti della ricerca, descritti nella relazione Paesaggi colturali e rete ecologica (scaricabile in formato pdf e in formato zip), comprendono un corredo di informazioni geografiche e prodotti cartografici, tra i quali:

Il PTP assume i temi della ricerca sul Sistema agro-forestale Biellese, i cui risultati sono stati utilizzati nella stesura delle norme tecniche e della Disciplina paesistica delle tutele e della valorizzazione ambientale in esse contenuta.

Matrice ambientale