» Visualizzazione predefinita
 
Osservatorio Urbanistico - 2009


Il progetto di revisione dell'Osservatorio Urbanistico

Il tempo trascorso dalla conclusione del primo impianto e le variazioni registrate con le indagini sullo stato della pianificazione comunale nel Biellese, condotte nel 2002 e nel 2006, hanno imposto la revisione dell’Osservatorio Urbanistico.

Nel 2006 è stata percio’ avviata una specifica attività di sperimentazione metodologica, finalizzata alla riorganizzazione logica delle informazioni contenute nell’Osservatorio di primo impianto e ad individuare le opportune modalità di gestione dei flussi di aggiornamento, consultazione, comunicazione e condivisione dei dati con altri soggetti interessati alle trasformazioni territoriali.
Il progetto, condotto dal Sistema Informativo Territoriale della Provincia, è stato organizzato e si è svolto nelle seguenti fasi:
  • analisi dei requisiti funzionali ed informativi;
  • progetto di database geografico e relazionale;
  • implementazione e sperimentazione di un prototipo;
  • acquisizione dati e popolamento del database prototipo.

La versione dell’Osservatorio Urbanistico cosi’ proposta è basata su tecnologia ESRI, utilizza il Geodatabase come modello dei dati ed è gestita attraverso il sistema ArcGIS.

Il documento qui allegato da conto di questa esperienza condotta attraverso una prima analisi di prerequisiti, il disegno del database, la costruzione di un primo database prototipo sugli strumenti urbanistici di due comuni campione.
Il prototipo è servito per saggiare l’efficacia d’uso del metodo, valutarne la corrispondenza con le aspettative e, dati gli esiti positivi, realizzare una prima implementazione su un’area d’applicazione più estesa.
A partire da questi dati, il documento si conclude con alcune valutazioni sulle risorse necessarie per completare il mosaico e definire un programma di lavoro.
 
Osservatorio Urbanistico